Cosa visitare vicino San Pietro

 

 

Ci troviamo nei pressi della Basilica di San Pietro e non sappiamo cosa visitare? Ecco di seguito una mini guida che vi permetterà di visitare i luoghi di maggiore interesse nei suoi dintorni. 

 

1: Castel Sant'Angelo: situato a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, è possibile arrivarci a piedi percorrendo Via della Conciliazione. Fatto costruire intorno al 123 a.c. come mausoleo sepolcrale dell'imperatore Adriano, nel corso degli anni vede avvicendarsi una serie di episodi che lo porteranno a divenire nel corso degli anni, una potente roccaforte (collegata da un corridoio fortificato denominato "il passetto" che collega allo Stato Vaticano), poi carcere, fino a dimora rinascimentale e museo. La denominazione "Castel Sant'Angelo" fu adottata nel corso del VI secolo, quando vi si narra che la città di Roma, in preda alla pestilenza, vide comparire dall'alto dei mausoleo l'arcangelo Michele che inguainò la spada in segno di buon presagio e fine della peste.

 

 

 

2: Musei Vaticani: fondati nel corso del XVI secolo da papa Giulio II, contengono al loro interno una delle collezioni d'arte più grandi al mondo, avutesi grazie al mecenatismo dei papi. Dei Musei, fanno parte anche la famosa "Cappella Sistina" dove è possibile ammirare gli affreschi di Michelangelo, "le Stanze di Raffaello" , il "Giardino del Belvedere". E' possibile arrivarci percorrendo le mura perimetrali della Città del Vaticano nei pressi di Piazza Risorgimento.

 

 

3: Borgo Pio: conosciuto come il quartiere a ridosso dello Stato Vaticano, Borgo Pio ancora oggi mantiene inalterato il suo fascino di "quartiere dei Papi". Caratterizzato da antiche botteghe di arti e mestieri e ristorantini tipici della cucina romana, è impossibile non sostarci per qualche ora e degustare i prodotti tipici del posto secondo le antiche ricette di una volta. E' possibile raggiungerlo attraversando il colonnato sinistro della Basilica di San Pietro, mantenendo la Basilica alle spalle.

 

 

4: Gianicolo: conosciuto come uno dei luoghi più suggestivi dove poter godere di un panorama mozzafiato della città di Roma, il colle Gianicolo dista meno di 1 km da Piazza San Pietro ed è facilmente raggiungibile percorrendo il sottopassaggio di San Pietro in Largo del Sant'Uffizio e proseguendo secondo le indicazioni. Consigliata è la visita dopo il tramonto per godere appieno della magica armosfera.

 

 

 

5: Trastevere: apprezzato specialmente dagli over 30, il quartiere Trastevere rappresenta oggi uno dei luoghi più conosciuti e vivitati dalle più grandi star del mondo. Luogo ideale dove trascorrere una piacevole serata, tra gli irregolari sanpietrini e le vetuste casette tipiche, e sorseggiare un buon bicchiere di vino. E' facilmente raggiungibile con poco più di 1km a piedi costeggiando il fiume Tevere alla destra di Castel Sant'Angelo.

 

 

6: Villa Doria Pamphilj: è uno dei parchi più grandi ed importanti della città di Roma.Situata a 900 metri da Piazza San Pietro, la Villa rappresenta il luogo ideale per chi cerca, dopo infinite code kilometriche dedicate alla visita di musei e monumenti, un oasi di relax. Ideale per le famiglie con bambini, (munita di giostre, campi da calcetto, area pic nic,), e per gli sportivi, (possiede al suo interno una vasta area con attrezzi ginnici e piste ciclabili).